29 apr 2020

Netherlands // Visit Keukenhof: uno dei parchi più belli al mondo


Keukenhof è uno dei parchi più belli al mondo, o per lo meno di quelli che ho visitato io fin'ora, ma rimane comunque uno dei parchi più grandi.

Situato in Olanda, la terra dei tulipani, dista poco più di 30 minuti da Amsterdam e poco meno di 30 dall'aeroporto di Schiphol. L'Olanda è ben collegata tra le varie città con mezzi pubblici, non dovreste faticare a trovare un pullman che vi porti direttamente al parco sia dalla Centraal Station che dall'aeroporto. Io l'ho sempre raggiunto in macchina perché di solito preferisco pernottare a Lisse che ad Amsterdam. Amsterdam è una bellissima città, una delle mie preferite, ma troppo turistica e cara, quindi di solito se posso la evito anche se ogni tanto mi piace farci un salto.

Così abituè dell'autonoleggio, esco agli arrivi, controllo che non ci sia il mio amato olandese ad aspettarmi con un palloncino "Welcome Home" comprato al negozietto di fiori li di fronte, colazione da Starbucks, sempre li di fronte, (si volo easyjet da Malpensa alle 6 am) corridoio a sinistra lungo e verso la fine a destra verso il check in della Hertz (che ancora mi da la macchina dopo tutte le multe prese in giro per il mondo!) una volta fatto il check in via per la porta che sembra una nave aerospaziale con le scale mobili, lungo corridoio da parte allo Sheraton e con l'ascensore scendi ai parcheggi e dopo aver collocato la macchina eccoci pronti a frecciare verso gli infiniti campi di tulipani con targa olandese.



In Olanda ci sono stata un infinità di volte, la prima volta credo nel 20066, a Lisse, il cuore della regione dei bulbi, due volte o meglio tre, ma la prima volta ci ero capitata a fine maggio inizio giugno e quindi dei tulipani nemmeno l'ombra, ma avevamo trovato una bellissima spiaggia poco distante come alternativa.
Le volte in cui ero andata al Keukenhof invece, ci sono stata a fine aprile (2017) e la seconda volta a inizio maggio 2018 (quasi al limite della chiusura del parco).




La stagione dei tulipani va da metà marzo a metà maggio, infatti il parco è aperto solo in questo periodo durante la fioritura e nel momento migliore per vedere tutti i colori che questo posto offre.

Prima di andare consultate l'apertura sul sito ufficiale Keukenhof.nl che può variare di qualche settimana di anno in anno. Quest'anno purtroppo questo meraviglioso posto è rimasto chiuso ovviamente io avevo programmato la mia terza visita. Inoltre direttamente dal sito potete prenotare l'ingresso che costa circa 20€ + il parcheggio 6€ così una volta li non dovete fare la fila, ma potete entrare direttamente nel parco.


Il parco è enorme, ci sono 9km di sentieri pedonabili (QUI trovate la mappa) conta 7 milioni di bulbi di cui 4 milioni di tulipani di 800 varietà differenti oltre che narcisi, orchidee e giacinti. Milioni di turisti lo popolano ogni anno, peccato la sua breve vita, ma forse il suo fascino è dato anche da questo fattore.



Ogni anno il parco viene allestito con temi specifici, quindi lo scenario può variare nel corso degli anni. Vi troverete catapultati in un vero e proprio letto di fiori dai colori brillanti, io non potevo credere che esistessero così tanti tipi di tulipani differenti e con così tante sfumature di colori.

La cura per questo posto trasmette pace e serenità, anche se la gente è tanta passeggia delicatamente nel parco senza rovinarne l'atmosfera. Sarà ma io ci perdo una giornata intera quando ci vado.




Decisamente sembra di stare in paradiso, perderci (per modo di dire) un sacco di tempo è normale, ovviamente non manca mai la sosta nel cafè/serra per una pausa cappuccino.
Mi spiace non poterci essere andata quest'anno ma purtroppo è andata così. Speriamo nell'anno prossimo.

Monica M.

Nessun commento:

Posta un commento