14 lug 2021

Monastero di Valle Christi: L'Irlanda in Liguria


Lo sapevate che in Liguria, c'è un posto dove in realtà sembra di stare in Irlanda?

Esattamente a 3km da Rapallo al confine con un curassimo campo da golf, ci sono le rovine di un monastero, il Monastero di Valle Christi, uno dei pochi superstiti di architettura gotica in Liguria. Qui per un attimo sembra di immergersi in un paesaggio irlandese con le rovine di un vecchio castello.

Molto meno curato di una rovina irlandese, è però un luogo suggestivo lontano dal turismo di massa. Io non lo conoscevo e l'ho scoperto per caso su Instagram. In effetti nel tempo rimasti non è entrato nessun altro.


In realtà la costruzione risalente al 1204 fu eretta per volere di due nobildonne sorelle che ne ordinarono la costruzione con il desiderio di ritirarsi un luogo di pace lontano dalle lotte tra le frazioni di Genova.

Appartenuta prima a delle monache circensi, sconsacrata e utilizzata successivamente a scopo abitativo e agricolo.


Riporto le scritte un po' rovinate del cartello fuori l'abbazia:

Il Monastero di vale Christi viene fondato nel 1204, per volere di due nobildonne genovesi desiderose di trovare tranquillità e riparo dalle crudeli lotte che si combattevano a Genova tra sostenitori e avversari dei Barbarossa.

Il convento è affiliato all'ordine cistercense, in quel momento particolarmente fiorente in tutta Europa. La scelta del nome, Valle Christi, è forse un omaggio ai principali monasteri di quell'ordine che sorgono in località dai nomi come Chiaravalle, Vallechiara, Valleverde o Altavalle. Le monache abiteranno qui fino al 1568, quando il decreto di soppressione firmato da Papa Pio V porrà fine a una decadenza ormai inarrestabile. 

 


E per ogni luogo esiste anche una leggenda, che narra di una monaca murata viva nelle celle del monastero perché si dice che abbia intrapreso una relazione con un pastore e abbia così rotto il voto di castità. Ovviamente le urla della suora si possono sentire echeggiare di notte nella campagna circostante.

(Poi vi racconterò anche di Villa De Vecchi nella frazione di Bindo (Cortenova) poco distante da dove abito.


TIPS

ingresso libero

ci sono orari in cui è aperto al pubblico

c'è un grande parcheggio poco più sopra e un agriturismo dove mangiare, ma è anche vicinissimo al lungomare di Rapallo, quindi potete gustarvi una focaccia al pesto vista mare.


Monica M.

Nessun commento:

Posta un commento